Le Scienze Web News

Biodiversamente - Tante iniziative per scoprire la biodiversità all’Accademia dei Fisiocritici

SABATO 23 OTTOBRE 2010 in occasione di BiodiversaMente, primo Festival dell’Ecoscienza promosso da WWF Italia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici nell’Anno della Biodiversità indetto dall’ONU

Centinaia di musei scientifici, orti botanici e acquari custodiscono in tutta Italia la biodiversità, un immenso patrimonio che il 23 e il 24 ottobre potrà essere più conosciuto grazie a “BiodiversaMente”, il primo Festival dell’Ecoscienza, organizzato da WWF Italia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici per scoprire il significato della biodiversità.

Molte le iniziative a Siena, tutte pubbliche, che si concentrano nella giornata del 23 ottobre e hanno per protagonisti Orto Botanico e Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, aperto in via straordinaria in giorno di sabato con orario 9-13 e 15-18.

Al mattino l’Accademia ospita un convegno dal titolo “Il valore della biodiversità”, organizzato dal Museo Botanico del dipartimento di scienze ambientali dell’Università di Siena: esperti botanici e zoologi spiegano l’importanza della conservazione della biodiversità per il presente, ma soprattutto per il futuro, del nostro pianeta.

Alle 15 si può scegliere tra la proiezione in Accademia del film “Home”, di Luc Besson, dedicato al Pianeta Terra e una visita guidata all’Orto Botanico dove è allestita anche una mostra sulla biodiversità a cura del WWF Italia.

La sezione zoologica del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici propone alle 16 una visita guidata sul tema “Biodiversità a rischio: animali rari o scomparsi in provincia di Siena”.

I visitatori possono anche ammirare la mostra di foto subacquee allestita nei locali accademici dall’Associazione Subacquei Senesi che dalle 17 in aula magna proietta spettacolari immagini della biodiversità marina.

Alle 18,30, a conclusione della giornata, la premiazione del II Concorso internazionale di fotografia subacquea “Città di Siena” e del IV Trofeo Franco Zanchi.

Il Festival costituisce un momento di riflessione sul prezioso ruolo che musei di storia naturale, orti botanici e acquari svolgono per la conservazione e la difesa della biodiversità.

Gradite le prenotazioni per le visite guidate gratuite:

Accademia dei Fisiocritici:
E-mail: fisiocritici@unisi.it
Tel.: +39.057747002,
Orto Botanico:
E-mail: bonini@unisi.it
Tel.: +39.0577235409.

I S S N 1827-8922 | 2000-2013 © LSWN - Le Scienze Web News science since 2000, Scientific Magazine | @lswn2000|MOBILE VERSION | Licenza Creative Commons
LSWN - Le Scienze Web News by LSWN.it is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported (CC BY-SA 3.0).
feedback