Programma Origini

La NASA ha avviato un progetto per risalire alle Origini della storia dell'Universo che prevederà  l'utilizzo di nuove tecnologie e una nuova generazione di telescopi spaziali (NGST).

L'Agenzia spaziale americana sta progettando il successore del telescopio spaziale Hubble, destinato a terminare le sue attività  nel 2010 dopo venti anni di missioni nello spazio.

Next Generation Space Telescope, questo il nome dato al progetto, permettera' di fare una specie di balzo nel tempo fino alle origini della storia dell'universo.

Il progetto, affidato al Jet Propulsion Laboratory, fa parte del programma della Nasa Origini, teso a ricostruire la storia della formazione di galassie, stelle, pianeti e l'origine della vita nell'universo.

Tale programma nasce da 2 questioni che da sempre l'uomo si è posto: Siamo soli nell'Universo? Da dove veniamo?

Verranno adoperate nuovi telescopi e nuove tecnologie per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili, con una precisione e accuratezza maggiori rispetto a quanto è possibile ottenere ancora oggi.

Le nuove generazioni saranno privilegiate da questa capacità  tecnologica senza precedenti. Secondo i ricercatori della Nasa, il nuovo telescopio spaziale sara' uno strumento molto potente per la ricerca astronomica.

Tecnicamente il telescopio avra una grande portata di ripresa e sarà dotato di spettrografi sensibili al campo della radiazione infrarossa.

Saranno analizzate le emissioni degli oggetti che si sono formati quando l'universo aveva tra un milione e un miliardo di anni.

Gli astronomi sperano di poter estendere l'osservazione il più lontano possibile nell'universo per comprendere la formazione e l'evoluzione delle galassie, oltre alla formazione dei primi elementi chimici pesanti, come il ferro, il rame e l'oro.

NASA - National Aeronautics and Space Administration www.nasa.gov