Nicola Mari (Uomo)

Nome Nicola Mari
Provincia Reggio Calabria
Titolo di studio International Double Master's Degree in Volcanology
Professione PhD Researcher - Planetary Sciences (Martian Geology)
Lavoro attuale
Sito Web

Curriculum Vitae

Nicola Mari è dottorando in Scienze Planetarie presso l'University of Glasgow (UK), dove fa parte del Planetary Science and Astrobiology Research Group. Possiede due Lauree Magistrali in Geologia e in Vulcanologia, in USA (Michigan Technological University) e in Italia (Università di Milano-Bicocca), ha svolto un periodo di internship presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e ha conseguito numerosi stage in molte parti del mondo. Le sue ricerche si basano sulla magmatologia, vulcanologia, meteoriti e geochimica dei magmi, sia sulla Terra che su altri corpi extraterrestri. Attualmente lavora sull’evoluzione del mantello di Marte da analisi di meteoriti marziani, tramite metodi geochimico-isotopici, focalizzandosi sul rapporto 187Re-187Os e nuove tecniche utilizzate in cosmochimica basate sulla distribuzione degli elementi altamente siderofili (HSE). I risultati ottenuti potranno chiarire l’evoluzione magmatica di Marte, l’interno dei pianeti terrestri nel Sistema Solare, i tempi di abitabilità per ipotetiche forme di vita su Marte. I dati ottenuti saranno anche utili per analisi di campioni Marziani ottenuti in future missioni spaziali da rover/lander e astronauti. -------- Nicola Mari is a PhD student in Planetary Sciences at the University of Glasgow (UK), where he is part of the Planetary Science and Astrobiology Research Group. He has two Master's Degree in Geology and Volcanology in USA (Michigan Technological University) and Italy (University of Milan-Bicocca), and he performed an internship at the National Institute of Geophysics and Volcanology (INGV) and several geological stage in different parts of the world. His researches are focused on magmatology, volcanology, meteorites, and geochemistry of magmatic systems, both on Earth and on extraterrestrial bodies. He work on the mantle evolution of Mars by studying martian meteorites with geochemical-isotopical methods with focusing on the Re-Os systematics and novel cosmochemical techniques based on highly siderophile elements (HSE) distribution. Results would shed light on the magmatic evolution of Mars, the interior of terrestrial planets in the Solar System, the timescale of habitability for hypothetical forms of life on Mars. Obtained data will also be useful for Martian sample analysis obtained in future sample return missions by lander/rover and astronauts.