Il pianeta si riscalda


    E' ormai certo che il riscaldamento del globo terrestre sta assottigliando la presenza dei ghiacciai su tutto il geoide.

    La banchisa antartica ha notevolmente ridotto la sua estensione, la vetta del Kilimangiaro diventa sempre più rocciosa, oltre il 50 % dei ghiacci sulle nostre alpi è scomparso.

    Il nostro pianeta si sta riscaldando potremmo accusare il nostro sole per un aumento di temperatura dovuto al suo normale ciclo evolutivo ma la terra è in grado di difendersi, la natura sa come gestire i cambiamenti evoluzionistici.

    Cause principali

    La causa maggiore è l'iper produzione di anidride carbonica ed altri gas emessi artificialmente dall'uomo e scaricati nell'atmosfera che causano un effetto serra simile a quello che esiste sul pianeta venere.

    Questo effetto serra fa si che il calore proveniente dal sole trovando questi gas nell'atmosfera arriva al suolo ma non riesce a tornare nello spazio per cui rimane intrappolato aumentando la temperatura del nostro pianeta anche di un solo grado, essendo però un aumento artificiale le conseguenze sono disastrose.

    I ghiacciai sciogliendosi riverseranno la loro acqua nei mari che aumenteranno di livello facendo scomparire coste ed isole.

    Questo surriscaldamento del clima farà aumentare i cicloni e i tifoni di tipo tropicali anche nelle aree dove fino ad oggi erano impensabili, già da alcuni anni è ben evidente anche un aumento della desertificazione.

    La situazione nel nostro Paese non è da meno: trombe d'aria al sud, alluvioni al nord, caldo al centro, anche la scomparsa delle stagioni dovrebbe già farci riflettere.

    Gli scienziati sono ormai concordi nell'affermare che in questi ultimi dieci anni la temperatura del pianeta è aumentata facendo comparire animali come uccelli e pesci tropicali in mari lontani dai tropici.

    In questi ultimi mesi decine di Uragani con intensità elevata hanno devastato le coste Americane, fisici e meteorologi hanno notato questo aumento anomalo, i loro studi sull'atmosfera si sono intensificati è il momento di far rispettare il protocollo di Kyoto.

    Sitografia

    Kyoto Protocol to the United Nations Framework Convention on Climate Change
    http://unfccc.int



    Newsletter

    Resta informato con le nostre notizie periodicamente

    Cliccando sul pulsante iscriviti acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!