La rivista

LSWN - Le Scienze Web News è una rivista online indipendente di divulgazione scientifica (ISSN 1827-8922), nata nel 2000 con l'intento di favorire la diffusione della scienza come parte integrante della cultura, agevolando la comunicazione della scienza tra pubblico, industria, istituzioni e mondo della ricerca scientifica.

L'obiettivo fondamentale del progetto LSWN è fornire un prodotto editoriale di qualità, evitando la strumentalizzazione delle notizie e avvalendosi della collaborazione di numerosi ricercatori, che sono spesso anche gli autori degli articoli divulgativi pubblicati sulla rivista. Gli argomenti trattati trovano spazio in diverse categorie: archeologia, astronomia, chimica, fisica, tecnologie solo per citarne alcune. L’obiettivo è fornire una panoramica più ampia possibile sulle varie discipline scientifiche. La divulgazione scientifica rappresenta così il contributo fondamentale all'evoluzione di una società correttamente informata sui vantaggi, sui rischi e sulle responsabilità delle quali il progresso scientifico è portatore.

Il nostro team è composto da graphic designer, sviluppatori web, giornalisti, redattori ed esperti di comunicazione.
Le fonti delle notizie pubblicate vengono accuratamente selezionate dalla nostra redazione, grazie anche al prezioso contributo di ricercatori e giornalisti scientifici italiani e internazionali.

LSWN promuove la comunicazione scientifica attraverso l’attività editoriale, che prevede la pubblicazione di articoli divulgativi e comunicati stampa, e attraverso l’attività di promozione e diffusione di eventi scientifici quali, ad esempio, convegni, seminari, caffè scientifici e festival della scienza.

Per la natura multidisciplinare dei temi trattati, il pubblico di LSWN è un pubblico eterogeneo formato da studenti, docenti universitari, ricercatori, imprenditori e cittadini con l’interesse comune per la scienza.


Collaborazioni

LSWN promuove le attività e le news di numerosi istituti di ricerca e numerose università, tra cui:

Università degli Studi di Padova

Scuola Normale Superiore di Pisa

Università degli Studi di Milano

Università Bicocca di Milano

Università degli Studi di Ferrara

Sapienza Università di Roma

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Politecnico di Milano

Politecnico di Torino

CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche

ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Scuola di Robotica

OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale

ESMO - European Society for Medical Oncology

LSWN collabora con l’ANBI (Associazione Nazionale dei Biotecnologi Italiani) per la promozione dello sviluppo delle biotecnologie e della ricerca scientifica, e l’innovazione dei rapporti tra scienza e società.

Nel 2015 LSWN è stato media partner di ASAM, l’Associazione per gli studi aziendali e manageriali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, per l’evento “Essere sostenibili: una carta vincente per le Imprese”.

LSWN è stato partner tecnico/comunicativo della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco nell’ambito del Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014, la campagna di educazione allo sviluppo sostenibile rivolta agli studenti (in particolare delle scuole primarie e secondarie). Il nostro staff ha supportato la campagna di comunicazione nazionale della CNI Unesco per diffondere gli eventi DESS tramite il sito web LSWN.it e i canali social (Facebook, Twitter, G+), e ha realizzato e curato la manutenzione di un sito web dedicato (unescodess.it). Attraverso i social media è stato possibile interagire direttamente con studenti, insegnanti e cittadini interessati ai temi dell’ambiente e dell’ecosostenibilità.

Dal 2005 al 2013 LSWN è stato media partner di Online Educa Berlin, conferenza internazionale sulla formazione a distanza.

Nel 2006 e 2007 LSWN ha collaborato con la fondazione Golinelli nell’ambito della promozione del progetto “La scienza in piazza” per la diffusione della cultura scientifica e la promozione di una percezione positiva della scienza.

Il nostro staff, su invito della direzione generale per la ricerca della Commissione Europea, è stato invitato a partecipare a due importanti eventi nell’ambito della comunicazione scientifica:

European Forum on Science Journalism, Barcellona, 2007

Research Connection 2009, Praga.

I nostri servizi