Introduzione - Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici


    Introduzione

    La più nota definizione di Sviluppo Sostenibile è quella fornita dalla Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo, presieduta da Gro Harlem Brundtland, nel 1987 (Commissione Brundtland): «L’umanità ha la possibilità di rendere sostenibile lo sviluppo, cioè di far sì che esso soddisfi i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità delle generazioni future di rispondere ai loro».

    Lo Sviluppo Sostenibile è dunque uno sviluppo di cui possono beneficiare tutte le popolazioni del Pianeta, presenti e future, e in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, il rispetto dei diritti umani, la tutela della salute, si integrano con le esigenze di conservazione delle risorse naturali, trovando reciproco sostegno.

    Lo Sviluppo Sostenibile si basa su tre dimensioni – ambientale, economica e sociale – proponendo una visione di società più armoniosa, rispettosa del prossimo e delle risorse del Pianeta.

    Tutte le sfide della sostenibilità tra cui, in primo luogo, la questione dei cambiamenti climatici, non sono unicamente relative al settore ambientale, ma hanno pesanti ricadute anche sul sistema economico e sociale. Questi ultimi, infatti, dipendono strettamente sia dalla disponibilità ed equa distribuzione delle risorse naturali, sia dalla capacità degli ecosistemi di assorbire l’impatto delle attività umane sull’ambiente.

    Il capitale artificiale (i sistemi di produzione) e quello naturale (le risorse naturali) sono fondamentalmente complementari. In proposito H. E. Daly, noto economista sostenitore dello Sviluppo Sostenibile, afferma: «non si può costruire una casa di legno con metà del legname necessario, anche se lo si sostituisce con un maggior numero di attrezzi e falegnami».

    Lettera Presidente Unesco Prof.Puglisi

    Cap. I - Il clima e l'effetto serra

    Cap. II - I gas serra e l'impatto sul clima

    Cap. III - Gli effetti dei cambiamenti climatici

    Cap. IV - Le soluzioni

    Cap. V - Verso la rivoluzione energetica

    Cap. VI - Sostenibilità: l'importanza del nostro contributo

    Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici - Download PDF file - 1,76Mb:

    Download: sviluppo_sostenibile_e_cambiamenti_climatici.pdf - 1,76 Mb



    Newsletter

    Resta informato con le nostre notizie periodicamente

    Cliccando sul pulsante iscriviti acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!