DuPont produrrà nuovi polimeri ad alte prestazioni con risorse rinnovabili


    WILMINGTON, Del. 30 giugno 2006 - DuPont prevede di avviare nel 2007 la produzione di nuovi prodotti elastomerici e resine termoplastiche ad alte prestazioni con due dei suoi materiali biologici di piu' recente sviluppo.

    Tali prodotti saranno impiegati nel settore automobilistico, elettrico/elettronico e in altri mercati industriali.

    I prodotti intermedi del polimero DuPont™ Sorona® e di DuPont™ Hytrel®, a base di risorse rinnovabili, saranno realizzati con lo zucchero del mais al posto del petrolio mediante un processo proprietario brevettato.

    L'ingrediente chiave di Sorona® e' il Bio-PDO™, che va a sostituire l'1,3-propanediolo (PDO) a base di petrolchimici. I nuovi prodotti DuPont™ Hytrel® vengono fabbricati con un nuovo poliolo di DuPont a base di Bio-PDO™. Il polimero Sorona® per applicazioni industriali sarà disponibile sul mercato a metà 2007, mentre i tipi di Hytrel® derivati da fonti rinnovabili saranno commercializzati alla fine del 2007.

    "Grazie a questi nuovi prodotti, i nostri clienti potranno usufruire dei vantaggi offerti dai materiali derivati da fonti rinnovabili e di una minore dipendenza dai petrolchimici, cio' che avrà un impatto positivo sul ciclo di vita ambientale dei prodotti", afferma Keith Smith, vice president e general manager di DuPont Engineering Polymers.

    Oltre a sostituire i prodotti petrolchimici con risorse rinnovabili, la produzione di Bio-PDO™ richiede circa il 40% in meno di energia rispetto a quella con petrolchimici, consentendo quindi un risparmio di circa 45 milioni di litri di benzina all'anno, considerando una produzione annua di 45.000 tonnellate di Bio-PDO™. Questi due nuovi prodotti contribuiranno al raggiungimento dell'obiettivo aziendale, ovvero ricavare, entro il 2010, il 25% dei profitti da risorse non esauribili.

    Lavorazione e prestazioni di Sorona® e Hytrel®, derivati da risorse rinnovabili, sono altrettanto buone se non addirittura migliori di quelle degli attuali prodotti interamente a base di petrolchimici.

    Tra le materie plastiche, Sorona® offre prestazioni e proprietà di stampaggio analoghe a quelle del PBT (polibutilene tereftalato). Dalle prime valutazioni su un confronto fra i tipi di Hytrel® nuovi e quelli già in commercio si riscontra un miglioramento di alcune proprietà.

    Loudon, Tennessee ospiterà il piu' grande impianto di fermentazione aerobica del mondo per la produzione di Bio-PDO™. L'impianto di DuPont Tate & Lyle Bio Products LLC, una joint venture paritetica di DuPont e Tate & Lyle, aprirà i battenti entro la fine dell'anno e avrà una capacità produttiva di 45.000 tonnellate l'anno di Bio-PDO™.

    DuPont e' leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di materiali ad alte prestazioni per soluzioni eco-sostenibili che utilizzano materie prime agricole rinnovabili in alternativa al petrolio. Le conoscenze scientifiche della società, ivi compresi i processi di produzione biologici e biotecnologici all'avanguardia, vengono messe al servizio della clientela e della società civile.

    DuPont™ www.dupont.com e' una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una di vita di migliore qualità, piu' sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.



    Newsletter

    Resta informato con le nostre notizie periodicamente

    Cliccando sul pulsante iscriviti acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!