NanoForm di DSM Somos


    All'Euromold 2003 (Francoforte, Germania), DSM Somos® ha presentato la nanotecnologia per la stereolitografia, rafforzando la propria reputazione di leader nei materiali innovativi per l'industria della prototipazione rapida.

    Il lancio di NanoForm™, l'ultima linea di prodotti con marchio ProtoComposites™, rappresenta la seconda rivoluzione introdotta nel 2003 da DSM Somos nel campo dei materiali ed è destinata ad aumentare significativamente le applicazioni della stereolitografia.

    Il materiale composito NanoForm™ 15120 conferma una volta di più la leadership di DSM Somos come innovatore della tecnologia dei materiali nell'industria della prototipazione rapida.

    Quest'ultima linea di materiali brevettati è l'unica soluzione stereolitografica disponibile ad incorporare la tecnologia delle nanoparticelle. Somos è attualmente alla ricerca delle sedi per i test beta sul territorio europeo ed americano.

    Il materiale composito NanoForm™ 15120 presenta molte proprietà  simili a quelle dei materiali poliammidici caricati vetro SLS (sinterizzazione) e di quelli FDM (deposizione fusa), unite all'accuratezza, alla precisione ed alla qualità superficiale intrinseche della stereolitografia. Le proprietà meccaniche comprendono un modulo eccezionalmente elevato >5000 mPa ed una prestazione alle alte temperature (HDT) >132 °C.

    La tecnologia composita di NanoForm™ contribuisce inoltre alla sua eccezionale stabilità dimensionale, basso ritiro e ridotto coefficiente di espansione termica lineare, facendo di questo materiale una soluzione superiore ai sistemi stereolitografici e di sinterizzazione laser selettiva finora disponibili sul mercato.

    Accanto a NanoForm™ 15120, presso lo stand di DSM Somos sono state esposti modelli realizzati in molti altri materiali stereolitografici all'avanguardia, incluso ProtoTool™ 20L, un altro membro della famiglia ProtoComposite™.

    Particolarmente degni di nota i collettori di aspirazione funzionali completi, realizzati da Solution F, un importante fornitore francese di servizi di prototipazione per componenti auto.

    Questi collettori sono stati progettati ed utilizzati su veri motori per valutare i vari schemi di flusso dell'aria aspirata. L'elevato modulo e la resistenza alle alte temperature di ProtoTool™ 20L lo hanno reso ideale per questa applicazione.

    I ProtoComposites™ sono materiali complessi in cui due o più sostanze complementari distinte, in particolare metalli, ceramiche, vetri o polimeri, sono combinate per ottenere proprietà  funzionali impossibili da raggiungere utilizzando i componenti separatamente.

    I materiali ProtoComposite™ sono il risultato di un imponente programma di ricerca e sviluppo finalizzato ad esplorare il potenziale della tecnologia ACT-SL™ (Advanced Composite Technology for StereoLithography).

    Che cos'è la stereolitografia?

    La stereolitografia (SL) permette la rapida creazione di modelli 3D utilizzando un laser, controllato da un computer, che polimerizza resine fotosensibili.

    Il processo è estremamente preciso e impiega la stratificazione per la costruzione del modello di design offrendo, quindi, il vantaggio di poter ottenere forme molto complesse, difficili o impossibili da realizzare con metodi sottrattivi o con tecniche tradizionali di stampaggio.

    L'evoluzione dei materiali SL mira ad offrire una vitale tecnica di produzione, oltre che la materializzazione di un prototipo.

    Le resine ProtoFunctional® di DSM Somos per stereolitografia.

    Le resine ProtoFunctional® di DSM Somos rispondono alle mutevoli esigenze del mondo della progettazione industriale e dello sviluppo di nuovi prodotti. Nel 2003, l'azienda ha annunciato i materiali caricati ProtoTool™, i primi a far parte della nuova tecnologia ACT-SL™ e risultato di un'importante programma di ricerca e sviluppo.

    I materiali tradizionali ProtoFunctional® non-compositi di DSM Somos soddisfano una vasta gamma di caratteristiche: trasparenza, superiore resistenza ad alte temperature/umidità  e presentano molte proprietà  meccaniche simili ai materiali plastici utilizzati nella produzione finale quali polipropilene, polietilene, ABS e PBT.

    DSM Somos fornisce anche per la sinterizzazione (SLS) l'unica polvere elastomerica (Somos® 201) che permette flessibilità  e caratteristiche simili alla gomma.

    Le schede tecniche per la completa gamma di materiali ad alta tecnologia Somos® sono disponibili sul sito Internet http://www.dsmsomos.com, nell'area "Scarica".

    DSM Somos, leader tecnologico di materiali avanzati per la prototipazione rapida, è una divisione di DSM Desotech - tra le prime aziende nel campo dello sviluppo di materiali fotosensibili e membro della grande famiglia di DSM.



    Newsletter

    Resta informato con le nostre notizie periodicamente

    Cliccando sul pulsante iscriviti acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!