Nuovi film PVF DuPont Tedlar per una più affidabile laminazione sotto vuoto dei moduli fotovoltaici


    Milano, Luglio 2006. DuPont ha ampliato la propria gamma di film di polivinil\fluoruro Tedlar® (PVF), da utilizzarsi nei fogli di protezione applicati sul retro dei moduli fotovoltaici (PV).

    La nuova serie Tedlar® PV2010, già sul mercato, offre migliore stabilità e un indice di riflessione più elevato rispetto agli altri prodotti della famiglia di film PV di DuPont.

    Tali proprietà migliorano ulteriormente la durata dei moduli PV e ne aumentano l'efficienza. La serie Tedlar® PV2010 sarà uno dei pezzi forti di DuPont in esposizione alla 21° Mostra-Convegno sull'energia solare fotovoltaica in Europa, che si terrà a Dresda, Germania, dal 4 all'8 settembre 2006.

    La partecipazione della società all'evento prevede anche la pubblicazione di alcuni lavori che sottolineano il ridotto impatto ambientale dei film PVF Tedlar® in fase di produzione dei moduli PV, nonchè la loro maggiore durata complessiva.

    I componenti principali di un modulo fotovoltaico in silicio cristallino sono il vetro, l'incapsulante di etilen vinil acetato (EVA) reticolato, i wafer di silicio e fili conduttori, e un foglio di protezione sul retro.

    I film PVF DuPont™ Tedlar® si sono affermati come standard del settore per i fogli da applicare sul retro dei moduli PV grazie alla loro robustezza, eccellente resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV e alle proprietà di barriera all'umidità.

    Solitamente il foglio che si applica sul retro dei moduli è composto da un trilaminato, costituito da un film di poliestere posto tra due strati di film Tedlar®, denominato film TPT™.

    Applicando un film della serie Tedlar® PV2010 si ottengono fogli in TPT™ dotati di maggiore stabilità dimensionale; ciò significa che i moduli tenderanno a non presentare più i tipici problemi di corrugamento in fase di laminazione sotto vuoto. La serie Tedlar® PV2010 offre proprietà meccaniche migliori rispetto a quelle dei tipi precedenti di Tedlar®, in particolare una superiore resistenza alla lacerazione e all'abrasione.

    I nuovi film sono quindi più resistenti e reggono meglio a un uso improprio rispetto, ad esempio, a Tedlar® PV2001.

    Secondo DuPont, la nuova gamma di film ha un superiore indice di riflessione, che a sua volta può determinare un aumento della potenza e dell'efficienza del modulo. La nuova finitura, lucida e levigata, migliora l'estetica dei fogli in TPT™ rendendoli più apprezzati dal mercato, anche per la vasta scelta di colori disponibili che migliora le possibilità di integrazione dei moduli PV nelle applicazioni architettoniche.

    Infine, come tutti i film fotovoltaici Tedlar®, i prodotti della serie Tedlar® PV2010 offrono una resistenza a lungo termine ai raggi UV, che potrebbero altrimenti compromettere l'estetica e l'integrità meccanica dei fogli in TPT™.

    In effetti, la superiore resistenza del materiale agli agenti atmosferici, la migliore in commercio, contribuisce a proteggere i moduli per oltre 25 anni.

    Avvalendosi delle conoscenze scientifiche di DuPont, DuPont Photovoltaic Solutions offre la più ampia gamma di prodotti del settore così da consentire a DuPont Fluoroproducts, DuPont Electronic Technologies, DuPont Packaging & Industrial Polymers e DuPont Teijin Films di fornire soluzioni sostenibili.

    Il portfolio di DuPont include film, incapsulanti e inchiostri conduttori, tutti progettati per aumentare la durata dei moduli fotovoltaici e ridurre il costo per watt dell'elettricità fotovoltaica.

    DuPont (http://www.dupont.com) è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

    DuPont™, il logo ovale DuPont, The Science of Cool™ e tutti i prodotti denominati con ® o ™ sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate.

    Rispetto a Tedlar® PV2001, Tedlar® PV2011, un film della nuova serie Tedlar® PV 2010 già in commercio, non presenta pressochè alcun ritiro, sia in direzione macchina (MD) che in direzione trasversale (CD): ne risultano fogli in TPT™ con una stabilità dimensionale maggiore. Tedlar® PV2011 contribuirà ad evitare problemi di corrugamento nella fase di laminazione sotto vuoto dei moduli.



    Newsletter

    Resta informato con le nostre notizie periodicamente

    Cliccando sul pulsante iscriviti acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!