Riconoscimento alle applicazioni dei polimeri di DuPontâ„¢


    I regolatori di flusso del liquido di raffreddamento motore (a sinistra) realizzati in DuPont™ Zytel® HTN PPA per una durata prolungata in ambienti difficili, hanno vinto il premio "Most Innovative Use of Plastics" (Utilizzo più innovativo della plastica) nella sezione automobilistica del concorso annuale per l'innovazione nelle plastiche di SPE.

    Nella stessa categoria era presente tra i finalisti il collettore d'aspirazione (a destra) del PT Cruiser GT di Chrysler, nel quale la poliammide DuPont™ Zytel® ha sostituito l'alluminio alleggerendo il manufatto di 4,5 kg .

    Milano, Dicembre 2005. Il componente realizzato in DuPont™ Zytel® HTN PPA, che ha la funzione primaria di ridurre il consumo di carburante ed è montato sulle versioni 2006 della Toyota Crown e Lexus GS- 300, ha conquistato il premio "Most Innovative Use of Plastics" (Utilizzo più innovativo della plastica) nella sezione automobilistica del concorso organizzato dalla Society of Plastic Engineers (SPE).

    Il premio è stato consegnato al team di sviluppo di Toyota, Aisan e DuPont durante una cerimonia di gala che si è tenuta a Livonia, nello stato del Michigan (USA) il 16 Novembre 2005. Nella stessa categoria era presente tra i finalisti un collettore d'aspirazione prodotto in DuPont™ Zytel® , montato sul PT Cruiser GT di Chrysler.

    Questo collettore è stato progettato e messo a punto in collaborazione da Chrysler, Siemens VDO e DuPont™.

    Il componente, che ha la funzione di regolare in modo opportuno il flusso del liquido di raffreddamento intorno ai cilindri del motore e che di conseguenza permette di ridurre il consumo di carburante, è realizzato in DuPont™ Zytel® HTN PP.

    Secondo Toyota ciò porta a un risparmio di carburante dell'1% circa (quasi 23 litri* l'anno), il che significa che appena sei mesi dopo l'acquisto il componente si è già ripagato grazie alla riduzione dei consumi di carburante. Per arrivare a un simile risparmio attraverso i metodi tradizionali di riduzione di peso il veicolo dovrebbe pesare 25 kg in meno.

    Per ottenere la rivoluzionaria applicazione di una plastica che viene esposta su entrambi i lati al liquido refrigerante caldo, gli ingegneri di DuPont™ hanno collaborato strettamente con i loro omologhi in Toyota, con lo stampatore Uchiyama Manufacturing Corp. di Okayama (Giappone) e con il fornitore Tier One Aisan Industry Co. Ltd. di Obu, Aichi (Giappone) in tutte le fasi del progetto, dal concetto iniziale alla commercializzazione.

    La resina Zytel® HTN PPA è stata scelta per la sua resistenza alle sostanze chimiche aggressive come i fluidi da raffreddamento di lunga durata (LLC), ad alte temperature come quelle di servizio del blocco motore.

    Oltre al materiale, prima dell'inizio della costruzione dello stampo, DuPont™ ha fornito a Uchiyama e Aisan le analisi di deformazione e di flusso della resina, prestando anche assistenza tecnica supportata da anni d'esperienza nella predizione del flusso della resina fusa e delle deformazioni.

    A commento della scelta dei materiali Takashi Kubota, Assistant Manager del primo dipartimento di ingegneria di Aisan, ha dichiarato:

    "Uno dei fattori più importanti in questa applicazione è la scelta del materiale. Abbiamo preso in considerazione molte alternative ma solo DuPont™ Zytel® HTN ha dimostrato di avere prestazioni straordinarie in termini di resistenza al calore e affidabilità grazie al suo equilibrio di proprietà ed alla caratteristica di poter essere stampato con tolleranze molto strette".

    Tra i finalisti della stessa categoria di apparati propulsori era presente il collettore d'aspirazione del PT Cruiser GT di Chrysler, che fa ricorso a un tipo di poliammide DuPont™ Zytel® per saldatura a vibrazione che sostituisce la struttura in alluminio del modello originale.

    Ciò ha portato a un alleggerimento di 4,5 kg. Il collettore d'aspirazione messo a punto da un team composto da esperti del gruppo Chrysler, Siemens VDO e DuPont™, è il primo collettore in plastica prodotto su scala industriale montato su turbo.

    "È un onore essere stati iscritti da un nostro cliente a questo concorso, per non parlare del fatto di essere arrivati in finale", ha sostenuto Dariusz Kepczynski, Manager-Business Development di Siemens VDO, che è stato il direttore del progetto per la sua azienda. "Grazie ai miglioramenti innovativi nella progettazione e alla scelta del materiale, siamo riusciti a ridurre i costi per il cliente e al contempo dare ulteriore valore aggiunto all'applicazione".

    I premi all'innovazione della divisione automobilistica di SPE danno un riconoscimento all'utilizzo più innovativo delle plastiche in applicazioni automobilistiche, e all'eccellenza nella leadership ai dirigenti dell'industria automobilistica.

    Ogni anno questo evento coinvolge oltre 700 tra ingegneri in forza presso gli OEM, rappresentanti del settore automobilistico, delle materie plastiche e dei media.

    DuPont™ Engineering Polymers produce e vende le resine poliesteri termoplastiche Crastin® PBT e Rynite® PET, le resine acetaliche Delrin®, gli elastomeri termoplastici poliestere Hytrel®, le resine termoplastiche vulcanizzate DuPont™ ETPV, la resina poliammidica con carica minerale Minlon®, le resine policicloesileniche dimetiltereftalato Thermx® PCT, i filamenti Tynex®, i componenti e semifiniti in poliimmide DuPont™ Vespel®, i polimeri a cristalli liquidi (LCP) Zenite®, le resine poliammidiche Zytel® e Zytel® HTN High Performance Polyamide.

    Questi prodotti servono i mercati globali nei settori: aerospaziale, elettrodomestici, automobilistico, beni di consumo, elettrico, elettronico, industriale, articoli sportivi e molti altri settori diversificati.

    DuPont™ (http://www.dupont.com) è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont™ utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont™ offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

    DuPont™, il logo ovale DuPont™, The miracles of science™ e tutti i prodotti denominati con ® o ™ sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate.

    *La stima dei 23 litri (o 6 galloni ) di benzina risparmiati si basa sui dati pubblicati nel sito web Fuel Economy dell'EPA statunitense e su un calcolo basato su una media di 15.000 miglia (24.140 km ca) l'anno percorse da un veicolo.

    Contatto editoriale Italia

    Business Technologies

    Tel.: +39.06.9865179

    E-mail: dupont_pressoffice_italy AT probusinesstech DOT net

    Contatto editoriale Europa

    Horst Ulrich Reimer

    Tel.: +49 61 72/87-1297

    Fax: +49 61 72/87-1266

    E-mail: Horst-Ulrich DOT Reimer AT dupont DOT com



    Newsletter

    Resta informato con le nostre notizie periodicamente

    Cliccando sul pulsante iscriviti acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!