L’OMICIDIO STRADALE: SERATA MEDICO LEGALE



Milano, 13 dicembre 2017 – Si svolgerà ad Alessandria, il 15 dicembre prossimo, un importante evento patrocinato da SIMLA Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni. Questa serata medico legale, dal titolo “L’Omicidio Stradale”, è organizzata dal Dott. Alessandro Recchia, Responsabile scientifico dell’evento e Presidente di AMLAA Associazione Medico Legale Alessandria Asti.

L’evento si terrà all’Hotel Diamante di Spinetta Marengo (Alessandria) e il tema discusso sarà quello dell’omicidio stradale. In particolare, alla luce della Legge 41/2016, che ha introdotto il reato di omicidio stradale (Art. 589-bis), non limitandosi all’omicidio con morte della vittima ma estendendosi alle lesioni, verranno analizzati e discussi i notevoli risvolti pratici a carico del medico nel redigere certificati e referti.

Un appuntamento importante per il mondo dei professionisti in ambito medico legale e per gli avvocati. Fra i temi trattati: il concetto di malattia, la colpa grave e l’obbligo di referto entro quaranta giorni, le lesioni stradali gravi, le assicurazioni. Su questi temi, nel programma della serata (inizio alle ore 19.00) sono previsti gli interventi di esperti medici legali e avvocati, guidati da moderatori. A concludere, una tavola rotonda alle ore 22.30.

SIMLA, che patrocina l’evento, da sempre si propone di promuovere e tutelare la cultura medico-legale a livello scientifico, legislativo, sociosanitario e professionale e di difenderne i principi etici e deontologici.