Auto alimentate a idrogeno


    Oggi nel mondo circolano 750 milioni di vetture.

    Questa cifra è destinata a triplicarsi da qui al 2050, a causa dello sviluppo di Paesi quali India e Cina.

    Possiamo immaginare le catastrofiche conseguenze sull'inquinamento e la qualità dell'aria, che già  allo stato attuale, nei più importanti centri urbanizzati, è fortemente compromessa.

    La vera, importante soluzione, che si configurerà come una vera e propria rivoluzione, è l'idrogeno.

    Spesso si legge che sarà importante che i mezzi pubblici passino da un'alimentazione a benzina, ad una a idrogeno. Quello sarà  senz'altro il primo passo attuabile, ma in nessun modo sarà  da considerarsi sufficiente.

    L'alternativa più efficace all'idrogeno sembrava essere l'elettricità, ma già oggi molte case automobilistiche hanno rinunciato alla produzione: le batterie più potenti e perfezionate non sono paragonabili al rendimento a benzina.

    Le auto a idrogeno, che utilizzano la tecnologia detta a celle di combustibile, sono invece molto più efficienti di un'auto a benzina, ed inoltre emettono solo vapore acqueo, invece di anidride carbonica.

    La produzione di idrogeno può avvenire grazie a fonti di energia rinnovabile, come il solare e l'eolico, ed essere quindi a sua volta un prodotto "pulito".

    Ma qui ci si scontra con il primo problema legato all'idrogeno: se prodotto tramite energie rinnovabili, il suo costo è elevato, attorno ai 6-10 dollari per kg. Solo grazie ad una produzione su larga scala i costi potrebbero scendere a 2-4 dollari ed esser competitivi con quelli della benzina.

    Non si possono oggi tralasciare i problemi tecnici legati all'idrogeno.

    Un veicolo a benzina ha una durata media di 5000 ore, mentre i prototipi di veicoli a idrogeno durano solo 2000 ore. Il costo di un'auto a idrogeno, anche se prodotta in serie, sarebbe 4 volte superiore a quello di un'auto a benzina. Inoltre l'idrogeno deve esser conservato ad alta pressione in ingombranti bombole.

    Queste difficoltà  potranno esser superate da nuove tecnologie e nuovi materiali, che sono già  allo studio.

    La Toyota ha cominciato gli esperimenti sull'auto a idrogeno nel lontano 1963, e insieme a General Motors e Honda, promette di lanciare le prime auto a celle a combustibile tra il 2010 e il 2020. Non sono termini così lontani.

    Ma l'altro, grosso problema, è la rete di distribuzione dell'idrogeno, che dovrebbe sostituire l'attuale rete a benzina.

    Solo negli Stati Uniti si renderanno necessari 11 miliardi di dollari, costo che sembra enorme, ma sopportabile se si pensa che ampliare e mantenere la rete a benzina costerà  nei prossimi 30 anni ben 1300 miliardi di dollari.

    [inline: 1= Immagine - 1 - Hydrogen filling station opens in Chino, CA] Immagine - 1 - Hydrogen filling station opens in Chino, CA Courtesy National Hydrogen Association © hydrogenassociation.org

    I passi da compiere verso una rete di trasporti ad idrogeno sono molti, complessi e dispendiosi, tanto che si potrà parlare di una vera e propria rivoluzione, come lo fu l'invenzione del motore a scoppio.

    Perché si realizzino, sono necessari gli investimenti non solo delle case automobilistiche, ma anche dei governi.

    Allo stesso modo si deve condurre una campagna di sensibilizzazione dei consumatori, poiché l'auto a idrogeno non può affidare il proprio destino al gusto estetico o allo scetticismo dell'acquirente.

    Il petrolio inquina, e se ciò non bastasse a convertire qualcuno, ci si ricordi anche questo: il petrolio finirà.

    La conversione all'idrogeno allora non deve essere un lusso futuristico, ma una concreta necessità  attuale.

    Sitografia

    LSWN | Le Scienze Web News - Celle a combustibile per la produzione di energia elettrica www.lswn.it/energia/articoli/celle_a_combustibile_per_la_produzione_di_energia_elettrica

    H2 Roma www.h2roma.org

    Green Car Congress - Hydrogen Engine Center Introduces a Distribution Network www.greencarcongress.com/2006/05/hydrogen_engine.html

    Filling Stations Berlin www.cep-berlin.de/fillingstation.html

    European Hydrogen and Fuel Cell Technology Platform (HFP) www.hfpeurope.org

    USA. Hydrogen Engine Center announces distributor network for Oxx Power engines - BYM News www.bymnews.com/new/content/view/29194/56/

    California Environmental Protection Agency - California Hydrogen Highway www.hydrogenhighway.ca.gov

    National Hydrogen Association www.hydrogenassociation.org



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