Asteroidi a "rischio"

Nel 2014 uno di loro rischierà  di schiantarsi sulla Terra. Lo dice l'agenzia britannica incaricata di seguire il movimento dei cosiddetti Near Earth Object, i corpi celesti che orbitano in prossimità  del nostro pianeta.

[inline: 1=Immagine - 1 - Asteroidi] Immagine - 1 - Asteroidi©NEO

Gli astronomi del UK Government's Near Earth Object Centre avrebbero individuato infatti un grande asteroide che si starebbe avvicinando a grande velocità verso la Terra.La data prevista per il probabile impatto è quella del 21 marzo del 2014.

Anche se gli stessi astronomi dicono che la probabilità che questo evento possa manifestarsi è in realtà molto bassa, di una cioè su 909.000.

Non solo, ma secondo gli astronomi a mano a mano che si raccoglieranno dati sull'asteroide, per il momento battezzato "2003 QQ 47", queste probabilità sono destinate a scendere.

Il suo diametro approssimativo è di circa un chilometro, solo un ventesimo del diametro dell'asteroide che ha spazzato via i dinosauri dalla faccia della Terra.La sua velocità è invece di 35 chilometri al secondo.

Inoltre, gli astronomi dell'osservatorio europeo collocato sulle Ande cilene stanno cercando di rintracciare un asteroide chiamato "2003 EE16" che potrebbe collidere con la Terra nel 2067.

La possibilità di questa collisione è di uno su 15.000. L'asteroide ha un diametro di circa 500 metri e se arrivasse sul nostro pianeta potrebbe distruggere una nazione delle dimensioni dell'Italia. L'energia dell'impatto sarebbe equivalente a 300.000 bombe di Hiroshima.

L'ultima volta, l'oggetto celeste è stato visto alla fine di aprile: da allora la sua luminosità è calata fino a diventare 10 milioni di volte più piccola di quella delle stelle visibili ad occhio nudo.

NEO - Near Earth Objects Information Centre www.nearearthobjects.co.uk