Scontro tra galassie


    L'immensità dell'universo conosciuto è costituito da circa 100 miliardi di galassie ognuna delle quali contiene 500 miliardi di stelle, eppure tra le stelle esiste un immenso spazio "vuoto" costituito esclusivamente da gas interstellare.

    La nostra galassia chiamata Via Lattea ha un estensione di 100.000 anni luce uno spessore di poche migliaia di anni luce ed un età di 13 miliardi di anni.

    Tipi di Galassie

    Le galassie si dividono in spirali ed ellittiche e tra loro formano degli ammassi di galassie.

    Quella a noi più vicina è la nube di Magellano a soli 200 mila anni luce, poco più in là troviamo la galassia di Andromeda a 2 milioni di anni luce, volgendo lo sguardo ancora più lontano troviamo ammassi di galassie distanti da noi 10 miliardi di anni luce.

    Questa breve introduzione ci servirà per capire perchè è così raro che due galassie si scontrino.

    Cosa succede quando due galassie si scontrano

    Vediamo cosa avviene quando due giganti del cosmo subiscono una collisione: "Quando due galassie si scontrano, difficilmente avviene lo scontro tra le stelle considerando le distanze, mentre si verifica una fusione delle masse gassose, i fenomeni che maggiormente si verificano sono di natura gravitazionale, l'interazione delle forze interagendo creano cambiamenti nella struttura chimico fisica della galassia formando nuove stelle per la contrazione dei gas, le stelle già esistenti subiranno un cambiamento nella loro dinamica in orbite diverse".

    Sitografia

    NASA - National Aeronautics and Space Administration www.nasa.gov



    Newsletter

    Resta informato con le nostre notizie periodicamente

    Cliccando sul pulsante iscriviti acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!