Notte bianca al museo


    In occasione della III edizione dell'iniziativa "Milano Live la città che vive" promossa dall'Assessorato Eventi del Comune di Milano in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, il Museo propone, dalle 20.00 alle 24.00, l'apertura straordinaria delle sezioni storiche.

    Con i nostri animatori sarà possibile esplorare i molteplici interessi di Leonardo in ambito tecnico-scientifico e conoscerne il pensiero e l'opera sperimentando il funzionamento delle macchine interattive nell'i.lab Leonardo. Inoltre, nell'Area Esterna Toti, si potrà ammirare sotto le stelle il sottomarino più famoso d'Italia e saperne di più sulle sue vicissitudini.

    Alle 21.00 nell'ambito del ciclo Conversazioni Musicali, si terrà, presso la Sala delle Colonne, uno straordinario concerto durante il quale Michele di Toro affermato talento del pianoforte interpreterà Mozart in chiave jazzistica. Il concerto potrà essere ascoltato anche in filodiffusione nell'atmosfera suggestiva dei chiostri del Museo.

    Ingresso libero da via San Vittore, 21 - Milano.

    MUSEOWEEKEND

    sabato 24 e domenica 25 giugno 2006

    TEATRO AL MUSEO. L'anticavallo. La bicicletta di Fausto Coppi

    La storia del 'Campionissimo' del ciclismo Fausto Coppi. Una narrazione teatrale dalle prime pedalate come garzone di bottega ai grandi trionfi al Giro d'Italia e al Tour de France. Il tutto rivissuto attraverso una delle sue biciclette, ora conservata fra le collezioni del Museo. Età consigliata da 10 anni su.

    L'attività è prenotabile all'infopoint il giorno stesso della visita ed è inclusa nel biglietto d'ingresso al Museo.

    sabato 16.00

    ATTIVITA' IN SEZIONE. Dialogare con la musica

    Nella sezione strumenti musicali una pianista suona e racconta la tecnologia che rende così speciale e vivo un pianoforte Erard, strumento creato quasi due secoli fa. L'attività è inclusa nel biglietto d'ingresso al Museo.

    sabato dalle 15.00 alle 18.00

    VISITA GUIDATA a bordo del sottomarino Enrico Toti Sali a bordo e immergiti nell'avventuroso mondo subacqueo del sottomarino S-506 Enrico Toti tra periscopio, sonar e camere stagne.

    I nostri animatori ti accompagneranno alla scoperta della vita di bordo e della tecnologia del primo sottomarino costruito in Italia dopo la II guerra mondiale.

    I biglietti possono essere acquistati in cassa il giorno della visita secondo la disponibilità e senza costi aggiuntivi oppure prenotati telefonicamente al numero a pagamento 899 000 900. Non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all'interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo.

    sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.45

    MOSTRA Dalla Casa alla Biocasa

    Il percorso espositivo, realizzato da Filca Cooperative in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, presenta specifiche soluzioni tecnologiche applicate al "sistema casa" e sensibilizza sul tema del rispetto dell'ambiente, come scelta collettiva e responsabilità individuale. Sono presentati temi oggi al centro dell'interesse pubblico come il contenimento dei consumi termici, elettrici e idrici, il comfort abitativo, l'effetto serra, i cambiamenti climatici, etc. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 19 novembre. La visita è inclusa nel biglietto d'ingresso al Museo.

    sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30

    E' a disposizione un ANIMATORE NELLE SEZIONI STORICHE:

    Trasporti Aerei

    Puoi ripercorre con un animatore la storia dell'aeronautica, dall'età pionieristica fino ai veicoli a reazione. L'attività è inclusa nel biglietto d'ingresso al Museo.

    dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.40 alle 18.30

    Sezione e i.lab Telecomunicazioni

    Tre aree tematiche permettono di esplorare il rapporto tra società e strumenti di comunicazione, il concetto di "rete" e lo sviluppo della radio. L'esposizione comprende circa 300 oggetti storici, valorizzati da immagini, filmati, registrazioni d'epoca e da numerose postazioni interattive per scoprire i fenomeni scientifici collegati. Tra gli oggetti storici: gli apparati originali di Guglielmo Marconi. Il rinnovo è stato realizzato nell'ambito del Progetto EST in collaborazione con Fondazione Cariplo. L'attività è inclusa nel biglietto d'ingresso al Museo.

    Contatti

    Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

    Relazioni Esterne e Comunicazione

    Deborah Chiodoni

    Tel.: +39.02.48.555.450

    Anna Chiara Andres

    Tel.: +39.02.48.555.372



    Newsletter

    Resta informato con le nostre notizie periodicamente

    Cliccando sul pulsante iscriviti acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!