Tab1 Effetti fattori socioculturali sui punteggi ottenuti dagli studenti al test


Tabella 1. Effetti dei fattori socio-culturali sui punteggi ottenuti dagli studenti al test (modello ANOVA). Delle sedici interazioni testate, sono state riportate le due interazioni che hanno mostrato valori statisticamente significativi e, a titolo di esempio, altre tre interazioni non significative con valori progressivamente crescenti di Pr > F.

 

 

 

 

Fattori socio-culturali

DF

F Value

Pr  >  F

 

 

 

 

 

 

 

 

Variabili di controllo

 

 

 

Genere (GEN)

1

0,02

0,9025

Tipo di istituto scolastico (TIS)

1

4,64

0,0314

Scolarità genitoriale (SCG)

3

17,97

<0,0001

 

 

 

 

Variabili predittive

 

 

 

Materie preferite (MPR)

1

1,89

0,1697

Letture preferite (LPR)

2

5,02

0,0068

Tempo dedicato alla lettura (TDL)

2

4,82

0,0082

 

 

 

 

Interazioni

 

 

 

MPR * TIS

1

5,73

0,0169

MPR * TDL

2

3,71

0,0248

TIS * LPR

2

2,52

0,0811

MPR * SCG

3

1,52

0,2074

SCG * TDL

6

1,15

0,2792

 

 

 

 



Newsletter

Resta informato con le nostre notizie periodicamente

Cliccando sul pulsante iscriviti acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!