Tab1 Effetti fattori socioculturali sui punteggi ottenuti dagli studenti al test


    Tabella 1. Effetti dei fattori socio-culturali sui punteggi ottenuti dagli studenti al test (modello ANOVA). Delle sedici interazioni testate, sono state riportate le due interazioni che hanno mostrato valori statisticamente significativi e, a titolo di esempio, altre tre interazioni non significative con valori progressivamente crescenti di Pr > F.

     

     

     

     

    Fattori socio-culturali

    DF

    F Value

    Pr  >  F

     

     

     

     

     

     

     

     

    Variabili di controllo

     

     

     

    Genere (GEN)

    1

    0,02

    0,9025

    Tipo di istituto scolastico (TIS)

    1

    4,64

    0,0314

    Scolarità genitoriale (SCG)

    3

    17,97

    <0,0001

     

     

     

     

    Variabili predittive

     

     

     

    Materie preferite (MPR)

    1

    1,89

    0,1697

    Letture preferite (LPR)

    2

    5,02

    0,0068

    Tempo dedicato alla lettura (TDL)

    2

    4,82

    0,0082

     

     

     

     

    Interazioni

     

     

     

    MPR * TIS

    1

    5,73

    0,0169

    MPR * TDL

    2

    3,71

    0,0248

    TIS * LPR

    2

    2,52

    0,0811

    MPR * SCG

    3

    1,52

    0,2074

    SCG * TDL

    6

    1,15

    0,2792