Nuovi materiali igienicamente certificati


    Gennaio 2005 - Le superfici solide DuPont™ Corian® e le superfici al quarzo DuPont™ Zodiaq® hanno ottenuto la certificazione di igiene da LGA QualiTest GmbH, prestigioso centro indipendente tedesco specializzato nei test di materiali e prodotti, appartenente al gruppo LGA (Landesgewerbeanstalt Bayern). LGA è una società di diritto pubblico con sede a Norimberga, Germania, che conta oltre 30 sedi in Germania e in altri paesi (www.lga.de).

    LGA, il suo marchio e le aziende che fanno parte di LGA rappresentano un moderno gruppo che opera in modo indipendente e imparziale in tutti i settori fornendo servizi a clienti privati e pubblici.

    I servizi forniti sono essenzialmente test, esami, consulenza, certificazione e formazione.

    Dopo una serie di severi test indirizzati a valutare la loro stabilità rispetto all'azione di funghi e batteri, la loro facilità di pulizia e le loro prestazioni e caratteristiche progettuali in relazione alle esigenze di igiene, i materiali di DuPont con marchio Corian® e Zodiaq® hanno ricevuto nel settembre 2004 la certificazione di LGA QualiTest GmbH.

    "Il riconoscimento ottenuto conferma che Corian® e Zodiaq® sono in grado di offrire enormi vantaggi laddove sono richiesti elevati livelli di igiene, per esempio nel settore sanitario e in quello della ristorazione." ha dichiarato Simon Langlois, marketing director di DuPont Surfaces per Europa, Medio Oriente e Africa. DuPont Surfaces è la divisione di DuPont che gestisce le superfici Corian® e Zodiaq®.

    I test di LGA - che superano lo standard ISO (International Standards Organisation) - hanno messo a confronto Corian® e Zodiaq® con altri materiali per superfici, come laminati, acciaio inox e ceramica. I materiali sono stati contaminati con tre tipi di batteri virulenti (Esherichia coli, Pseudonomas putida e Bacillus subtillis) ed esaminati dopo un'ora per constatare l'eventuale formazione di funghi. Sono stati quindi analizzati, previo accurato lavaggio, al fine di stabilire la rispettiva facilità di pulizia. Corian® che Zodiaq® hanno entrembi fornito eccellenti risultati in questi test.

    Altri materiali di uso comune per superfici hanno invece mostrato prestazioni inferiori nei test.

    Il granito ha trattenuto una quantità maggiore di microrganismi rispetto ad altri materiali, per via delle sue naturali "crepature" e piccole fenditure. La ceramica ha mostrato di trattenere impurità non rimovibili con una normale pulizia. Esposti a umidità, i laminati di legno o carta hanno mostrato una consistente crescita di muffe.

    "Siamo lieti di questo riconoscimento di LGA, che quantifica formalmente le proprietà igieniche di Corian® e Zodiaq®. Riteniamo che DuPont Surfaces offra strumenti utili nella lotta ai batteri, capaci di combinare prestazioni igieniche con eccellente versatilità di design, contribuendo a realizzare ambienti nel contempo gradevoli, accoglienti e funzionali." ha aggiunto Simon Langlois.

    Corian®, un prodotto esclusivo di DuPont da tempo noto per le sue proprietà igieniche, è ampiamente utilizzato nel settore sanitario in ospedali, laboratori e studi dentistici. La superficie di Corian®, essendo non porosa e quindi priva di spazi in cui possano annidarsi i batteri, è facile da pulire a fondo e igienizzare.

    Quando si procede alla giunzione di elementi/pezzi diversi realizzati in Corian®, l'incollaggio avviene con uno speciale adesivo (della stessa formulazione di Corian®) in modo quasi invisibile, consentendo la realizzazione di ampie superfici (per esempio nelle sale operatorie) di aspetto monolitico che non trattengono impurità. Grazie a questa caratteristica è possibile creare i più diversi design, anche curvi, senza punti difficili da raggiungere durante la pulizia.

    Mentre Corian® è da tempo conosciuto quale materiale di alta qualità per il settore sanitario, la nuova superficie al quarzo Zodiaq®, facile da pulire e anch'essa di elevata qualità estetica, è particolarmente indicata per applicazioni nel settore della ristorazione e in bagni e cucine per spazi sia commerciali che residenziali. Zodiaq®, materiale non poroso al pari di Corian®, è più facile da pulire rispetto a molti materiali lapidei, anche perché mantiene la sua lucentezza senza trattamenti superficiali.

    Inventato dagli scienziati di DuPont, Corian® (www.corian.com) è un materiale composito ad alte prestazioni funzionali ed estetiche, utilizzabile per realizzare superfici piane e curve per applicazioni di arredamento e design destinate ad ambienti residenziali e pubblici.

    Corian® (www.corian.com) è omogeneo in tutto lo spessore; é non-poroso; non richiede finiture aggiuntive perchè nasce prefinito; viene facilmente pulito e, se necessario, ripristinato; è riciclabile; è dotato di grande robustezza e formabilità (si lavora con le macchine usate per il legno e può essere termoformato); resiste a moltissime sostanze aggressive; è accostabile praticamente a qualsiasi altro materiale; ha una gradevole tattilità (un delicato calore, tende ad assumere la temperatura degli ambienti in cui si trova); è traslucente nei colori più chiari. Prodotto solo da DuPont, Corian® è disponibile in circa 100 colori standard e può essere realizzato in colori su misura.

    Zodiaq® (http://www.zodiaq.com) è un materiale di alta qualità per superfici decorative prodotto solo da DuPont che declina la resistenza e la bellezza del quarzo naturale in una palette di colori innovativi e versatili, offrendo elevata consistenza di struttura e toni. Zodiaq® è caratterizzato da un'estetica di particolare raffinatezza che si presta a una varietà di applicazioni orizzontali e e verticali in ambienti residenziali, pubblici e commerciali.


    DuPont (www.dupont.com) è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

    DuPont è un leader mondiale nei materiali, nei prodotti e nelle soluzioni tecnologiche basate sulla scienza destinate alla comunità del design. Circa il 75 percento dei più diffusi materiali basati su polimeri è stato inventato da DuPont oppure è il risultato di attività di ricerca e sviluppo effettuate da DuPont.

    Didascalie

    HE10217 Centro medico in Germania: zona di preparazione chirurgica in DuPont™ Corian®: igiene eccezzionale e di facile pulizia insieme a una superiore versatilità di design, garantiti da oltre 30 anni di applicazioni in tutto il mondo.

    HE10646 International Centre for Excellence in Dentistry, Londra: postazioni di lavoro in DuPont™ Corian®. Per ospedali e laboratori, Corian® offre igiene superiore a lunga durata, resistenza e facile pulizia.

    ZHE10005 Studio medico e dentistico, Germania. Scrivania e mobili in DuPont™ Zodiaq®. Per ospedali, studi medici e laboratori, Zodiaq® offre performance superiori per igiene, resistenza ed estetica per un'ampia gamma di applicazioni di arredamento.

    HE10418 Geneva University Hospital, Svizzera, sala operatoria. Il rivestimento delle pareti in DuPont™ Corian® da molti anni offre funzionalità e igiene superiori. I settori sanitari di tutto il mondo utilizzano le proprietà di Corian® da oltre 30 anni.

    HE10480 Rotkreuzspital, Zurich, Svizzera. "Baby bath" in DuPont™ Corian®. Nel settore sanitario, dove l'igiene, l'estetica e la funzionalità sono di rigore, Corian® puo' essere la soluzione per le superfici di molteplici applicazioni di arredamento.

    Il logo ovale DuPont, Corian®, Zodiaq®, DuPont™ e The miracles of science™ sono marchi commerciali registrati o marchi commerciali di DuPont o di sue società affiliate. Solo DuPont produce Corian® e Zodiaq®.



    Newsletter

    Resta informato con le nostre notizie periodicamente

    Cliccando sul pulsante iscriviti acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!