Lombardia e Massachussets: Accordo nel settore biotech


    Milano, 2 novembre 2005 – Oggi a Boston (USA) il Governatore dello Stato del Massachussets, Mitt Romney, e il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, hanno siglato un accordo di intesa per incoraggiare la collaborazione tra aziende, istituzioni e ricercatori che operano nel settore delle biotecnologie e delle scienze mediche.

    Durante la cerimonia il Presidente Formigoni e il Governatore Romney hanno espresso la loro soddisfazione circa questo accordo che porterà concreti benefici al settore biomedico in termini di crescita dell'occupazione, aumento delle attività commerciali e nuovi trattamenti per le malattie.

    Tra i vari punti dell'accordo di intesa emerge l'impegno sia della Regione Lombardia che dello Stato del Massachussets "a dare vita ad una collaborazione volta a implementare la competitività dei rispettivi territori, per promuovere l'instaurarsi di un network di accordi bilaterali e di partnership e per favorire la ricerca e lo sviluppo".

    Oggi sono già attivi tre programmi di ricerca che coinvolgono primari istituti di ricerca italiani e aziende biofarmaceutiche e biomediche statunitensi e uno prenderà il via nelle prossime settimane proprio grazie all'accordo appena siglato.

    I campi di applicazione interessati riguardano la ricerca sul diabete, la medicina rigenerativa e le problematiche relative alle incompatibilità ematiche.

    M+BIOLAW, società di consulenza legale e finanziaria nel settore delle biotecnologie e delle scienze della vita, ha ricoperto un ruolo strategico per dare vita a questa collaborazione.

    Grazie ai suoi 45 consulenti, e alla presenza costante sul territorio americano, europeo ed italiano, assisterà le aziende, i ricercatori e le istituzioni del nostro Paese nell'instaurazione di relazioni e attività di natura scientifica ed economica con i soggetti di riferimento nello stato del Massachussets.

    Per le collaborazioni e i progetti che nasceranno a seguito di questo accordo che vedranno interessati gli istituti di ricerca e le agenzie pubbliche, M+BIOLAW si avvarrà della consulenza dell'Avv. Lorenzo Lamberti per il coordinamento degli aspetti amministrativi e logistici.

    Per informazioni

    Collaborazione tra Regione Lombardia e Stato del Massachussets e supporto per ricerca di finanziamenti o di collaborazioni, si prega di contattare M+BIOLAW:

    Arianna Greco Senior Partner and Practice Leader E-mail: a DOT greco AT mbiolaw DOT com

    Carlo M. Buonamico Communication and External Relations E-mail: c DOT buonamico AT mbiolaw DOT com



    Newsletter

    Resta informato con le nostre notizie periodicamente