IROMEC: un robot per aiutare i bambini attraverso il gioco - Scheda


    IROMEC (Interactive RObotic Social MEdiator as Companions) è una piattaforma robotica per bambini che sono solitamente esclusi dal gioco a causa di un ritardo cognitivo o fisico che compromette la loro capacità di giocare da soli o con altri. IROMEC è il frutto di un progetto Europeo della durata triennale che ha considerato il gioco come veicolo principale per lo sviluppo. IROMEC con le sue caratteristiche morfologiche e relative all'interfaccia visiva e sonora raffigura una sorta di animale immaginario in grado di muoversi autonomamente o in modo teleguidato nello spazio, e di riconoscere ed evitare ostacoli. Il robot è stato sviluppato per rispondere alle esigenze di tre principali gruppi di bambini con bisogni speciali: bambini con disabilità motoria, bambini con disabilità cognitiva lieve, e bambini autistici.

    Fig.1 Il robot IROMEC è utilizzato come consolle di gioco da due bambine.
    Il robot è stato utilizzato in diversi contesti educativi e riabilitativi. A Siena è stato sperimentato in due scuole primarie con bambini con diversi livelli di disabilità cognitiva con associati disturbi della sfera motoria.

     

     

     

     

     

    Fig.2 Il robot IROMEC sorride a una bambina.


    Giocare con IROMEC consente al bambino di apprendere e acquisire diversi obiettivi educativi come ad esempio il rispetto dello scambio di turno, una maggiore consapevolezza dello spazio e del proprio corpo.

    Per informazioni:

    http://www.discom.unisi.it/ida/projects/ongoing/iromec



    Newsletter

    Resta informato con le nostre notizie periodicamente

    Cliccando sul pulsante iscriviti acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua email non verrà MAI ceduta a nessuno!