Functional food: probiotici e prebiotici

I Functional Food sono stati introdotti per la prima volta in Giappone negli anni ’80 con lo scopo di ottimizzare il benessere fisico e ridurre il rischio di malattie: ad un alimento base, di solito il latte o un suo derivato, sono stati addizionati altri elementi come fermenti, omega 3, steroli I fermenti lattici o probiotici dal greco "pro-bios", a favore della vita; i prebiotici, invece, sono oligosaccaridi fermentescibili ovvero fibre, substrato indispensabile per la corretta crescita e proliferazione dei probiotici.

I probiotici rappresentano un esempio di integrazione nutrizionale volto a favorire un migliore equilibrio della flora batterica intestinale e non solo.

Sono numerosi, oggi, i prodotti, reperibili sia in farmacia che al supermercato, arricchiti con probiotici: sembra infatti che alcuni di questi microrganismi in particolar modo lattobacilli e bifidobatteri possano migliorare le risposte del sistema immunitario perché stimolano il GALT (Gut Associated Lymphoid Tissue) cioè il tessuto linfoide non capsulato; nei bambini fino a tre anni se somministrati con regolarità, aiutano a ridurre la sintomatologia connessa con la diarrea pediatrica acuta a eziologia ignota e la diarrea da Rotavirus, negli adulti possono prevenire la diarrea del viaggiatore e vengono somministrati durante le terapie antibiotiche per ridurre l’incidenza di diarrea dovuta a dismicrobismo.

[inline: 1= Immagine - 1 - Yoghurt] Immagine - 1 - Yoghurt

La loro assunzione quotidiana allevia la sintomatologia da deficit di lattasi, poiché i lattobacilli e lo Streptococcus Thermophilus sono dei buoni produttori di lattasi, l’enzima deputato a scindere il lattosio, carente in tutti coloro che nel corso degli anni, sviluppano intolleranza al lattosio.

Perché i probiotici possano esplicare le loro benefiche attività devono essere presenti nel prodotto che li contiene, in quantità di almeno 1-10 miliardi, e per arrivare vivi e inalterati nell’intestino non devono subire processi di degradazione durante il confezionamento, perciò le preparazioni che contengono un più alto numero di probiotici sono, in genere, quelle che subiscono liofilizzazione.

È anche vero che un uso massiccio e indiscriminato di probiotici potrebbe favorire lo sviluppo di poliantibiotico resistenza: si pensa infatti che potrebbero agire da serbatoio genetico di resistenze trasferibili ai geni patogeni tanto più che i batteri patogeni sembrano sviluppare nuovi fattori di virulenza e resistenza agli antibiotici a partire da microrganismi non patogeni a loro correlati per acquisizione di materiale genico piuttosto che per evoluzione adattativa di geni preesistenti.

I prebiotici, invece, sono rappresentati soprattutto da fruttooligosaccaridi (FOS) molecole tipiche di cipolle, carciofi, pomodori e barbabietole e galattooligosaccaridi (GOS) presenti nel latte di mucca, ma ottenuti per lo più per via sintetica.

La loro regolare assunzione favorisce l’insediamento intestinale di lattobacilli e bifidobatteri a scapito di batteri patogeni quali l'Escherichia Coli e il Clostridium Perfrigens.

Sembra che un’integrazione nutrizionale di questo tipo possa migliorare i processi digestivi, regolarizzare la funzionalità intestinale e avere anche un effetto ipocolesterolemizzante. Poiché i prebiotici altro non sono che fibra alimentare sono spesso inclusi nella composizione di prodotti impiegati per il controllo del peso corporeo: la fibra ingloba acqua che aiuta ad avvertire senso di sazietà.

I simbiotici, infine, si ottengono dall’unione di pre e probiotici: non sono molti gli studi sul loro impiego e sulle loro peculiarità, ma sembra che in alcune situazioni il loro uso abbia un effetto più spiccato rispetto all’uso dei soli pre o probiotici. Uno studio molto recente, infatti, ha evidenziato come l’uso di sinbiotici possa esplicare un effetto additivo nella riduzione del tumore al colon.

Isolauri E, Juntunen M, et al. A human lactobacillus strain (Lactobacillus casei sp strain GG) promotes recovery from acute diarrhea in children. Pediatrics 1991; 88: 90-7.

Brett B. Finlay, Falkow S. (1997) Common Themes in Microbial Pathogenicity. Revisited microbiology and molecular biology reviews, p. 136–169

Reddy B.S. et al. Effect of dietary oligofructose and inulin on colonic preneoplastic aberrant crypt foci inhibition.

CARCINOGENESIS 18, 1371-1374, 1997